Modulo autocertificazione "Stato di qualità di casalingo/a"
In questa pagina proponiamo un modello di autocertificazione di Stato di qualità di casalingo/a da compilare e stampare.
Si tratta di un modulo editabile direttamente dall'interfaccia inedita che lo Studio Notarile Falcinelli mette a disposizione sul suo sito.
Il dichiarante può firmare il documento tramite l'apposita area di firma. La firma non necessita di essere autenticata.
Una volta compilata online l'autocertificazione di Stato di qualità di casalingo/a si può visualizzare l'anteprima e scaricre il certificato in PDF che può essere salvato sul proprio dispositivo, inviato per email oppure stampato. Si ricorda che non è necessario applicare marca da bollo.
Autocertificazione Stato di qualità di casalingo/a
Si tratta in particolare di un modello con cui una persona dichiara espressamente di ricoprire la qualità di casalinga, vale a dire di occuparsi delle faccende domestiche in casa propria e di non svolgere altra attività lavorativa.
Una Autocertificazione della qualità di casalinga, sulla base di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 445 / 2000, serve a sostituire in tutto e per tutto altri documenti simili che potrebbero venire richiesti da una Pubblica Amministrazione, o dai gestori di pubblici servizi, come quelli delle utenze domestiche, o ancora da privati che acconsentano a servirsi di questa modalità di certificazione.
Responsabilità per l’autocertificazione
La persona che dichiara si assume la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato nella dichiarazione, e che in caso di falsa dichiarazione, ci sono delle sanzioni. D’altra parte, il dichiarante che presenta un’autocertificazione falsa perderà i benefici ottenuti attraverso di essa.