Modulo autocertificazione "Stato di disoccupazione"
In questa pagina proponiamo un modello di autocertificazione di Stato di disoccupazione da compilare e stampare.
Si tratta di un modulo editabile direttamente dall'interfaccia inedita che lo Studio Notarile Falcinelli mette a disposizione sul suo sito.
Il dichiarante può firmare il documento tramite l'apposita area di firma. La firma non necessita di essere autenticata.
Una volta compilata online l'autocertificazione di Stato di disoccupazione si può visualizzare l'anteprima e scaricre il certificato in PDF che può essere salvato sul proprio dispositivo, inviato per email oppure stampato. Si ricorda che non è necessario applicare marca da bollo.
Autocertificazione Stato di disoccupazione
L’autocertificazione dello stato di disoccupazione è una dichiarazione, resa per in forma scritta e firmata dall’interessato, con la quale egli attesta di essere disoccupato, ossia di non svolgere alcuna attività lavorativa. Attraverso l’autocertificazione di disoccupazione, quindi, si va a dichiarare l’attuale stato di disoccupazione.
L’autocertificazione dello stato di disoccupazione può essere scritta da
-Tutti i cittadini italiani.
-Tutti i cittadini di Paesi che sono membri dell’Unione Europea.
-I cittadini di Paesi Extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
L’autocertificazione dello stato di disoccupazione deve essere accettata da
-Pubbliche Amministrazioni. Per esempio scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico.
-Gestori di servizi pubblici. Per esempio Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom e ACI.
Gli organi della Pubblica Amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi sono infatti obbligati ad accettare le autocertificazioni, e, dopo l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, lo sono anche i privati.
Il cittadino che effettua la dichiarazione si assume la responsabilità di quanto dichiara e risponde penalmente in caso di dichiarazione non veritiera, come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Bisogna ricordare che, se da un controllo effettuato dalla Pubblica Amministrazione viene verificato che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici ottenuti tramite la dichiarazione falsa.
Responsabilità per l’autocertificazione
La persona che dichiara si assume la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato nella dichiarazione, e che in caso di falsa dichiarazione, ci sono delle sanzioni. D’altra parte, il dichiarante che presenta un’autocertificazione falsa perderà i benefici ottenuti attraverso di essa.