Modulo autocertificazione "Possesso e numero della partita IVA"
In questa pagina proponiamo un modello di autocertificazione di Possesso e numero della partita IVA da compilare e stampare.
Si tratta di un modulo editabile direttamente dall'interfaccia inedita che lo Studio Notarile Falcinelli mette a disposizione sul suo sito.
Il dichiarante può firmare il documento tramite l'apposita area di firma. La firma non necessita di essere autenticata.
Una volta compilata online l'autocertificazione di Possesso e numero della partita IVA si può visualizzare l'anteprima e scaricre il certificato in PDF che può essere salvato sul proprio dispositivo, inviato per email oppure stampato. Si ricorda che non è necessario applicare marca da bollo.
Autocertificazione Possesso e numero della partita IVA
L’autocertificazione Partita IVA è un documento tramite cui il dichiarante afferma di essere in possesso di un determinato numero di Partita IVA e che può essere utilizzato nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le aziende che gestiscono i servizi pubblici. Come sappiamo, questi soggetti hanno infatti l’obbligo di accettare l’autocertificazione.
Nel caso in cui un dipendente della Pubblica Amministrazione non accetti l’autocertificazione della Partita Iva, commette una violazione dei propri obblighi, e può quindi essere segnalato e incorrere in sanzioni.
L’autocertificazione della Partita IVA può essere scritta da
-Cittadini italiani.
-Cittadini di un Paese che fa parte dell’Unione Europea.
-Cittadini Extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.
Ricordiamo che il dichiarante si assume la completa responsabilità di quanto dichiarato. Nel caso in cui, dopo un controllo da parte della Pubblica Amministrazione, il contenuto dell’autocertificazione risulti essere non veritiero, il dichiarante, oltre a perdere i benefici ottenuti con l’autocertificazione, rischia sanzioni civili e penali.
Risulta quindi essere importante utilizzare l’autocertificazione per dichiarare dati veri in modo da evitare problemi.
Responsabilità per l’autocertificazione
La persona che dichiara si assume la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato nella dichiarazione, e che in caso di falsa dichiarazione, ci sono delle sanzioni. D’altra parte, il dichiarante che presenta un’autocertificazione falsa perderà i benefici ottenuti attraverso di essa.